Costo della vita in Albania

Negli ultimi tempi migliaia di italiani (soprattutto pensionati, ma non solo) stanno seriamente riflettendo sulla possibilità di trasferirsi in Albania.

Ma perché così tante persone stanno pensando a questa terra come destinazione per trovare lavoro o comunque vivere?

Come si vive in Albania?

Una domanda sicuramente molto interessante, e per dare una risposta esaustiva bisogna analizzare diversi fattori.

Il primo fra questi è il costo della vita in Albania: i prezzi infatti, nonostante un piccolo aumento in tempi recenti, sono rimasti gli stessi dei primi anni duemila. La grossa differenza però è che è aumentata la qualità della vita: non è paragonabile a quella degli altri paesi europei, ma in Albania si sta bene. Nel frattempo sono nate e aumentate infrastrutture e servizi, oltre al fatto che il turismo (soprattutto quello balneare) è in forte ascesa.

Il Fondo Monetario Internazionale e le Nazioni Unite considerano l’Albania un Paese in Via di Sviluppo: ciò significa che si tratta di uno Stato che sta facendo enormi passi in avanti per allinearsi agli standard europei. Non a caso il Governo albanese ha da poco iniziato il percorso di adesione all’UE: ciò vuol dire che l’Albania sta attraversando un periodo di transizione verso una moderna e aperta economia di mercato.

Per questo motivo si tratta di uno dei paesi dove è maggiormente indicato investire, andare a lavorare e vivere.

Entrando più nel dettaglio dell’economia albanese, essa ha come unità monetaria il lek, e nelle città più grandi non è affatto complicato trovare sportelli dove poter cambiare la propria valuta (quelle accettate sono euro e dollaro americano).

Costo degli affitti

Certo, la capitale Tirana è la città più cara dell’Albania, ma pensate che lì con massimo 30 euro avrete a disposizione vitto e alloggio (in un semplice albergo). Se invece avete bisogno di qualche comodità e lusso in più, i prezzi possono aumentare: un albergo a più stelle, pasti e qualche altro sfizio potrebbero far lievitare la vostra spesa a massimo 60 euro giornalieri.

Gli affitti sono davvero economici: una locazione mensile in Albania (in una casa grande) può venire a costare massimo 300 euro, mentre il costo medio per comprarla si aggira intorno ai 954 euro (ai fronte dei 1300 che si spendono in Italia).

Lavorare in Albania

Questi sono solo esempi emblematici di quanto possa convenire trasferirsi in Albania, dove però probabilmente non conviene andare a lavorare. Gli stipendi infatti si adattano al costo medio della vita, e sono perciò molto bassi.

La fascia di popolazione italiana che in questo paese potrebbe davvero vivere bene è rappresentata dai pensionati.

Infatti, con 1000-1500 euro al mese in Albania si vive alla grande.

Detto questo, non stiamo certo parlando dell’Eldorado.

Anche l’Albania ha i suoi problemi, ma né più ne meno di quanto accade in certe zone italiane. A differenza però del nostro meridione, sembra proprio che i vertici politici albanesi stiano mantenendo le promesse fatte ai cittadini. Tradotto: più infrastrutture e più servizi.

Saprà l’Albania raccogliere le sfide del futuro e diventare un piccolo gioiello a pochi passi dall’Italia? Per quello staremo a vedere, nel frattempo vi consigliamo un viaggio esplorativo per ammirare le bellezze di questo paese e fare un pensierino all’investimento.