Lavorare in Albania: i vantaggi per i dipendenti e gli imprenditori

L’Albania la nuova America?

Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando a quanto dicono le ultime stime in materia di lavoro.

Sono sempre di più infatti i giovani, gli imprenditori ed i pensionati che dall’Italia si trasferiscono in Albania alla ricerca di nuove opportunità.

Che si tratti di trovare un impiego soddisfacente sotto ogni punto di vista oppure di godersi gli anni della tanto sospirata e meritata pensione, l’Albania risulta essere, al momento, la meta prediletta da un numero di persone di ogni età, sesso e condizione sociale.

I motivi sono prettamente economici: vediamo perché, quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro in Albania, le figure professionali più richieste e qualche consiglio in merito.

Vantaggi del lavoro in Albania per i dipendenti e gli imprenditori

Dal punto di vista lavorativo l’Albania presenta diversi vantaggi che, sostanzialmente, possiamo riassumere così:

  • costo della manodopera conveniente
  • tassazione favorevole
  • vicinanza geografica all’Italia
  • lingua
  • costi di trasporto buoni verso il nostro Paese,

A tutto ciò si aggiunge il costo della vita: con uno stipendio normale, in Albania si può condurre una quotidianità più che dignitosa.

Si tratta di aspetti importanti, tutt’altro che marginali, appetibili a tanti italiani, siano essi imprenditori o lavoratori dipendenti, soprattutto in questo periodo decisamente difficile dal punto di vista economico, che la nostra nazione sta attraversando.

E poi non bisogna dimenticare che l’Albania è anche ricca di attrattive paesaggistiche e naturali che la rendono particolarmente gradita agli amanti del genere e agli sportivi praticanti, che qui hanno la possibilità di svolgere le loro attività preferite, su tutte campeggio, scout, motociclismo ed escursionismo, a prezzi decisamente ribassati rispetto ad altre località.

Ne consegue che l’Albania sta diventando un posto ideale per vivere bene, da soli o con famiglia al seguito, sotto ogni punto di vista: il lavoro c’è e le possibilità di svago non mancano.

Quali sono le professioni più richieste in Albania?

Ma quali sono, al momento, le figure professionali più richieste in Albania?

Attualmente i settori che vanno forte sono:

  • bancario e finanziario
  • estrazione di petrolio, gas e minerali
  • sviluppatori nel campo dell’informatica
  • salute, benessere e farmaceutica
  • vendita al dettaglio
  • distribuzione

Secondo i dati, le professioni maggiormente ricercate sono quelle da Leading Manager e, in particolare, i CEO (corrispondenti agli Amministratori Delegati in Italia).

E poi ci sono due settori floridi che pure danno buone prospettive e cioè l’agricoltura e l’ambito sanitario.

Per quanto riguarda il primo, risultano essere decisamente convenienti i lavori stagionali, in questo caso si può alloggiare in Albania anche solo nel periodo lavorativo e poi tornare in Italia, mentre il secondo riguarda soprattutto i vari specialisti che possono operare sia negli ospedali pubblici che nelle cliniche private.

Un’alternativa interessante, di cui già abbiamo parlato, potrebbe essere Investire Nel Turismo In Albania.

Consigli per chi desidera trovare lavoro in Albania

Come abbiamo visto, l’Albania rappresenta oggi una buona scelta se si desidera lavorare sodo, avere una paga congrua e condurre uno stile di vita proporzionato a quanto si produce, ma come per tutte le cose di questo mondo, non è tutto oro ciò che riluce.

Questo significa, in pratica, che se i vantaggi sono numerosi e indiscutibili, al tempo stesso esistono anche delle difficoltà oggettive che è bene conoscere fin da subito.

Nel caso in cui si sta pensando di tentare la fortuna in Albania infatti, occorre sapere determinate questioni che renderanno la scelta, in un senso o nell’altro, più ponderata.

Se l’obiettivo è Tirana, che in quanto capitale è anche la città più importante e maggiormente ricca di opportunità dello Stato, sappiate che gli affitti sono elevati rispetto agli stipendi e lo stesso vale per Durazzo; se si opta per i centri più piccoli invece, un po’ come succede ovunque, il costo per gli affitti si abbassa notevolmente.

C’è poi la questione della lingua, che di certo non può essere sottovalutata.

Per avere maggiori chance, oltre all’italiano è necessario conoscere e parlare correntemente almeno un’altra lingua a scelta tra francese, inglese e tedesco, tanto più che i giovani albanesi conoscono, più o meno tutti, almeno due o tre lingue.

Come trovare lavoro in Albania?

Se si è davvero convinti di cercare lavoro in Albania e si ritiene di possedere i requisiti di base per tentare la fortuna in questo Paese vicino ed amico, la prima cosa da fare è dare un’occhiata ai relativi annunci.

Per fortuna il web, anche in ciò, dà una grande mano.

In rete si trovano infatti molti siti completamente gratuiti in cui le aziende albanesi pubblicano le loro offerte di lavoro anche in lingua italiana e la cadenza è pressoché quotidiana.

La scelta è abbastanza ampia e l’occasione buona potrebbe capitare prima di quanto si immagini.

Dunque si può iniziare fin da subito a sfogliare gli annunci e a preparare un curriculum vitae completo e dettagliato per quanto riguarda le proprie competenze ed esperienze.

Con un pizzico di fortuna, iniziare questo percorso non è affatto difficile.

Buona fortuna 😉